Di cosa ci occupiamo
Il diritto pubblicitario viene esaminato facendo particolare attenzione alle nuove forme di comunicazione on-line. In particolare, i messaggi pubblicitari occulti hanno assunto oggi nuove forme e ambiti rispetto al passato.
Una delle casistiche più comuni è quella dell’endorsement on-line da parte di celebrities e/o degli stessi consumatori (o presunti tali), quali il fenomeno dell’astroturfing o del buzz marketing. Questo riguarda l’insieme di operazioni di marketing non convenzionali volte ad aumentare il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e ad accrescerne la notorietà e la buona reputazione.
Diventa quindi importante che tutte le aziende che utilizzano o si apprestano a utilizzare le nuove forme di comunicazione on-line siano consapevoli che queste sono soggette ai medesimi principi di verità e trasparenza della pubblicità tradizionale.
Nel campo del diritto pubblicitario Legalfor offre:
- Consulenza relativa alla corretta impostazione dei messaggi pubblicitari ai sensi del codice dell’autodisciplina pubblicitaria e dei principi imposti dall’AGCOM
- Assistenza nella definizione di controversie relative a pubblicità ingannevoli, pubblicità comparative, plagio e pubblicità occulta